Gestione Integrata delle Entrate
Aderendo pienamente alle norme dettate dal D.Lgs 118/2011 e successive modificazioni, circa la gestione delle entrate e dei correlati adempimenti, il servizio di gestione delle Entrate consente all’Ente di gestire, telematicamente, la formazione, il controllo, la conciliazione delle singole poste di entrata fin dal momento della sua formazione e presso lo stesso Servizio gestore dell’entrata.
Il sistema è completamente integrato con tutte le procedure di incasso e pagamento elettronico in uso presso l’Ente e consente agli utenti abilitati, la rilevazione e la registrazione delle posizioni debitorie, l’emissione dei documenti digitali di incasso, la gestione dello scadenziario, la riconciliazione delle partite incassate, la gestione della scheda del contribuente e la pianificazione dei solleciti di pagamento, l’acquisizione dei rendiconti di incasso, l’aggiornamento dei dati in contabilità finanziaria, il monitoraggio, in tempo reale, della situazione creditoria dell'Ente, il trend degli incassi per ogni tipologia di entrata e la scheda globale dei rapporti finanziari di ogni contribuente.
I Servizi Finanziari possono operare la registrazione in contabilità finanziaria ed economico/patrimoniale delle imputazioni contabili degli atti gestionali, la emissione degli ordinativi di incasso, l’analisi per specifica entrata, delle possibili quote di insolvenza in riferimento alla determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità, il monitoraggio dell’andamento delle entrate ai fini della eventuale riformulazione degli stanziamenti sul bilancio di previsione triennale.
Il costo del Servizio comprende la conservazione sostitutiva dei documenti per 10 anni, presso le server farm certificate di conservatore accreditato AGID.
Il servizio comprende l’assistenza tecnica telefonica, telematica e on-site.