Documenti Amministrativi
Il Servizio proposto gestisce l’archiviazione di documenti elettronici con firma digitale, indipendentemente dalla loro natura. La normativa DPR n. 445 del 28/12/2000 – DCM 8/2/99 – DPR n. 513 del 10/11/97 – Legge n.59 del 15/3/97 assegna ad un documento così strutturato lo stesso valore di un documento su carta con firma autografa, permettendo quindi la trasformazione dei processi di documentazione su carta in processi di documentazione informatizzati con notevoli benefici per enti pubblici e imprese: riduzione degli spazi occupati, riduzione dei costi di gestione. La firma digitale assolve diversi compiti necessari a permettere l’utilizzo ufficiale del documento: Garantisce che il documento non è stato alterato in alcun modo dalla sua emissione (protezione); Permette di identificare senza possibilità di dubbio chi ha autenticato il documento (autenticazione).
La procedura che esegue la conservazione nel tempo dei documenti sottoscritti con firma digitale rispetta le regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico definite nella deliberazione CNIPA n. 11 del 19 Febbraio 2004 e nel DPCM 13 Gennaio 2004
Il costo del Servizio comprende la conservazione sostitutiva dei documenti per 10 anni, presso le server farm certificate di conservatore accreditato AGID.
Il servizio comprende l’assistenza tecnica telefonica, telematica e on-site.