Governare in modo trasparente e affidabile la dematerializzazione degli atti ed il processo di conservazione sostitutiva per archiviare legalmente i documenti in formato elettronico

Pagamenti Digitali

Il Servizio consente ai cittadini di eseguire i pagamenti con carte di debito, di credito, prepagate ovvero di altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l'addebito in conto corrente, avvalendosi anche dei prestatori di servizi di pagamento individuati secondo la procedura di cui al comma 1, lettera b) dell’art. 5 del CAD.

Scopri di più

Gestione Integrata delle Entrate

La Pubblica Amministrazione si trova a gestire e acquisire una pluralità di entrate aventi caratteristiche assai difformi, sia per natura (imposte, tasse, contributi, diritti, licenze, oneri, trasferimenti, finanziamenti, ecc.), sia per ammontare, sia per modalità di acquisizione, sia per impatto sul bilancio (entrate correnti, entrate per finanziamenti, entrate straordinarie). La natura delle entrate comporta, altresì, un’articolata competenza nella gestione delle stesse: una pluralità di Servizi dell’Ente sono coinvolti nella gestione delle risorse.

Scopri di più

Fattura Elettronica

Il servizio è specificamente progettato per gli Enti pubblici, consente di gestire in modo completamente elettronico e “dematerializzato” sia le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione che le fatture ricevute dagli Enti pubblici, nel pieno rispetto della nuova normativa.

Scopri di più

Contratti Pubblici e Privati

Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute dal 1.7.2014 a stipulare i contratti pubblici e dal 1.1.2015 i contratti privati in formato elettronico.

Scopri di più

Posta Elettronica Certificata

La PEC pur assimilabile alla normale posta elettronica (e-mail) della quale mantiene la semplicità di utilizzo, assume il valore giuridico-legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno che la rende idonea per l'invio e la ricezione di documenti ufficiali, anch'essi in forma telematica, ivi compresi quelli firmati elettronicamente.

Scopri di più

Documenti Amministrativi

Come per i documenti cartacei, anche per i documenti elettronici è necessario gestire un archivio organizzato e facilmente consultabile. L’archivio elettronico è il “luogo” in cui sono custoditi tutti i documenti emessi in uno o più contesti di produzione documentale.

Scopri di più

Registro di Protocollo

Dal 12 ottobre 2015 è in vigore l’obbligo, per la Pubblica Amministrazione, di generare e conservare il Registro di Protocollo giornalmente RPG. (D.P.C.M. del 03/12/2013 Regole Tecniche sul Protocollo Informatico). Il Responsabile dell’Ente, preposto alla gestione documentale, ha quindi da tale data l’obbligo di ottemperare alla norma specifica per soddisfare requisiti minimi di sicurezza del sistema di protocollo informatico, come sancito dall’articolo 7 del D.P.C.M 03/12/2013.

Scopri di più