Supporto tecnico e giuridico per l'attuazione della riforma digitale nella pubblica amministrazione
Il tema della
digitalizzazione rappresenta oggi un obiettivo strategico di tutte le Pubbliche
Amministrazioni, le quali, sono chiamate a recepire le disposizioni del Codice
dell’amministrazione digitale.
L’imminente
scadenza - benché non unica - di formare i propri documenti con modalità
esclusivamente digitali, oltre a coinvolgere tutte le amministrazioni, riguarda
anche tutti coloro che lavorano all’interno delle strutture amministrative.
Se il principale
obiettivo del legislatore è certamente quello della semplificazione
amministrativa, va rilevato che la digitalizzazione dell’Amministrazione
Pubblica avrà un’importante ricaduta positiva nella riorganizzazione dei
processi organizzativi interni, misurazione delle performance, valutazione dei
carichi di lavoro ai fini della distribuzione delle risorse umane, ulteriore
strumento di contrasto alla lotta alla corruzione.
Si rivela questa,
la ragione per la quale il legislatore ha imposto, alle Pubbliche
Amministrazioni, l’attivazione di una direzione digitale ”Ufficio
dirigenziale generale responsabile della transizione operativa al digitale” con
il compito di traghettare l’Amministrazione nella transizione alla
modalità operativa digitale, rideterminare i conseguenti processi di
riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale
e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una
maggiore efficienza ed economicità - art.17 comma 1 del
nuovo testo del Codice dell'Amministrazione Digitale - D.Lgs. 179 del 26/8/2016.
Con l’attivazione
della digitalizzazione, il legislatore impone l’istituzione di una cabina di
regia composta da figure professionalmente complementari con competenze
tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali a cui si affiancano altre e
nuove figure interne con specifiche competenze e responsabilità: Responsabile
della conservazione, Difensore civico digitale, Responsabile della gestione
documentale, Responsabile della tenuta del protocollo, Responsabile del
trattamento dei dati personali, Responsabile della sicurezza dei sistemi
infornativi.
Con il servizio SpID
- Supporto per l’Innovazione Digitale CSIPA S.r.l. - Centro Servizi
Informatici per la Pubblica Amministrazione con sede operativa in Valenzano
(Ba) presso il Parco Scientifico e Tecnologico di TECNOPOLIS - propone il
servizio di “Supporto tecnico, giuridico e formativo al personale della
Pubblica Amministrazione per l’esecuzione degli adempimenti e degli obblighi a
contenuto digitale riguardanti le attività e i servizi amministrativi.”
Il servizio
proposto è svolto presso la sede dell’Amministrazione da un team di giuristi e
di tecnici informatici qualificati, i cui curriculum professionali sono resi
noti all’Ente, e si compone delle seguenti macro attività:
Supporto tecnico e giuridico al Responsabile e ai componenti il
team dell’ “Ufficio dirigenziale generale responsabile della transizione
operativa al digitale” nelle attività a loro demandate dalla normativa - organizzazione
dei servizi informatici, compliance normativa, attività di change management,
ridisegno dei processi amministrativi - fino al completamento della
transizione digitale, switch off.
Percorsi formativi e focus tematici in materia informatica, giuridica
e procedimentale con l’obiettivo di accrescere l’impiego di strumenti
informatici ai fini della semplificazione delle pratiche, rafforzare la cultura
della dematerializzazione, chiarire e trasmettere modelli e metodi utili
all’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale nella realtà
organizzativa dell’Ente, migliorando la consapevolezza dei partecipanti
nell’uso degli strumenti digitali (casella PEC, firma digitale, documento
informatico) e a rimuovere gli ostacoli, di carattere procedurale e
organizzativo, che impediscono la riqualificazione dell’amministrazione – come
previsto dallo stesso Codice (D.Lgs.82/2005), modificato in prima istanza dal
D.Lgs. 235/2010 e, successivamente, dal D.Lgs. 179/2016.
Mappatura dei procedimenti amministrativi e dei loro elementi essenziali
da acquisire e attivazione degli strumenti operativi tecnici e documentali per
avviare i processi organizzativi e procedimentali che costituiscono il
presupposto imprescindibile per raggiungere gli obiettivi indicati dalle norme.
Esemplificare le condizioni di esercizio dei diritti e l’accesso ai servizi di
interesse dei cittadini ed imprese.
Supporto per l’attuazione delle misure minime di sicurezza ICT per
le Pubbliche Amministrazioni da adottare entro il 31.12.2017, al fine di
contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i sistemi
informatici. Analisi dei rischi e predisposizione delle misure indicate
nell’allegato 1 della Circolare AgID n. 2/2017 del 18.4.2017 pubblicata sulla
GU n. 103 del 5.5.2017.
Redazione/aggiornamento dei manuali di protocollo, gestione documentale, di conservazione e
piano triennale dell’informatizzazione.
Supporto tecnico e giuridico all’adozione del
Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) - UE 2016/679 - in vigore
dal 24.5.2016, e direttamente
applicabile in tutti gli Stati membri della Comunità Europea a partire dal
25.5.2018.
Di seguito è disponibile
il video che illustra gli adempimenti normativi e le scadenze temporali
stabilite dal legislatore in tema di digitalizzazione della Pubblica
Amministrazione.